Tiglieto
Il borgo, il cui nome deriva presumibilmente dai tigli che un tempo crescevano nella piana attraversata dal fiume Orba, ha un assetto urbanistico di origine medievale.
La località, famosa per i tradizionali taglialegna custodi della cultura del bosco, è storicamente meta turistica di villeggiatura e sede di attività ricreative nella bella stagione, grazie anche ad un territorio ricco di vegetazione e limpidi corsi d’acqua, che scorrono formando diversi laghetti in parte balneabili.
Da visitare:
Abbazia S. Maria alla Croce, primo insediamento cistercense costruito in Italia (1120), è un complesso di impianto romanico costituito dalla chiesa, dal convento e dal refettorio sui tre lati del chiostro, delimitato sul quarto lato dagli spazi destinati ad uso agricolo.
Chiesa di San Bernardo e della Madonna Assunta, realizzata nel 1934 in pietra locale, contiene tutti gli arredi prelevati dalla Badia, quali gli antichi confessionali, l’altare maggiore e le due acquasantiere a forma di conchiglia ai lati della navata centrale.