Rossiglione
È il comune della Valle Stura con il territorio più esteso, a cavallo del torrente omonimo che lo divide in due borgate, Rossiglione Inferiore, sviluppatosi nel 1200 intorno alla parrocchia di Nostra Signora Assunta e caratterizzato da edifici allungati, un tempo adibiti a filatoi e ferriere, e Rossiglione Superiore, risalente alla metà del XIV secolo, con le caratteristiche case alte, allineate in strette vie, e i portici a volte basse.
Di particolare interesse il Museo Passatempo, una ricca e originale collezione di oggetti d’epoca che raccontano la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra, in un allestimento moderno e multimediale.
Da visitare:
Oratorio di S. Sebastiano di Rossiglione Superiore, di origine presumibile intorno al 1585, è stato interamente restaurato nel 1910 arricchendone la semplice facciata con fregi e decorazioni. All’interno è custodita una statua lignea di S. Sebastiano del XVIII secolo e i resti di un reliquiario in marmo del XVII secolo.
N.S. dell’Assunta di Rossiglione Inferiore, risalente al XIII secolo, successivamente demolita e riscostruita nelle forme attuali nel 1609, mantiene ancora tracce della sua struttura primitiva in un arco in pietra locale a sesto acuto. All’interno sono conservati la cassa processionale del XIX secolo raffigurante il Transito di San Giuseppe, realizzata dai fratelli Montecucco di Gavi e un tabernacolo settecentesco per l’Olio Santo.