Mele
Il Comune di Mele, affacciato verso la costa ligure nell’immediato ponente di Genova e abbracciato a nord da alte cime montuose, ha legato il suo sviluppo alla produzione di carta, con opifici attivi fino a pochi decenni fa.
Oggi quell’antica tradizione è stata recuperata e valorizzata nello splendido Museo della Carta di Acquasanta, oggi moderno centro visite che attraverso le sue sale espositive racconta la produzione della carta secondo la lavorazione manuale, oggi riportata in vita nella cartiera annessa al Museo.
Numerosi sono anche i sentieri da percorrere per trekking più o meno impegnativi scoprendo panorami unici.
Da visitare:
Oratorio di Sant’Antonio Abate, di edificazione settecentesca, composto da un insieme di edifici che si sono succeduti nel tempo: la chiesa con la sacrestia, le case dell’Oratorio, il sacello dove è custodita la Cassa processionale di Sant’Antonio Abate, opera pregevolissima del Maragliano. Nell’Oratorio sono conservati i “Cristi”, le imponenti croci processionali della Confraternita.
Santuario di N.S. dell’Acquasanta, che sorge su un ampio piazzale dell’omonima località, nota meta di devozione mariana. Il corpo principale, in stile barocco, si completa con due costruzioni caratteristiche: la Cappelletta, che sorge nel punto in cui sgorga la polla di acqua sulfurea, e la Scala Santa, replica di quella romana di San Giovanni in Laterano.