Masone
Masone è il primo borgo che accoglie il turista all’inizio della Valle Stura scendendo dal Passo del Turchino. La sua storia antica è legata alla lavorazione del ferro: la ricchezza di acqua e legname ne favorirono uno sviluppo di tipo manifatturiero con la presenza di ferriere e fucine. Con l’avvento delle moderne tecnologie di lavorazione, le ferriere progressivamente persero importanza fino alla definitiva conversione delle economia locale verso le attività agricole.
Oggi meta di villeggiatura estiva dei genovesi, mantiene ancora memoria del suo passato industriale nelle sale del Museo Civico Andrea Tubino, nel settecentesco convento degli Agostiniani, che ospita una vasta esposizione di antichi strumenti per la lavorazione del ferro e ricostruzioni a grandezza naturale di ambienti di lavoro e vita domestica dell’epoca contadina..
Da visitare:
Chiesa di Santa Maria della Vezzulla, fondata tra l’XI e il XII secolo dai Monaci benedettini. Dopo essere passata attraverso la gestione di altri ordini di monaci venne abbandonata a seguito dei danneggiamenti di diverse alluvioni per essere poi ricostruita nel dopoguerra sulle antiche fondamenta. Oggi è un monumento alla memoria dei caduti per la liberta della Liguria ed in particolare dei martiri del Turchino.
Santuario di N.S. della Cappelletta, dedicato al SS. Nome di Maria alla quale è riconosciuta l’intercessione che salvò il paese dalla terribile pestilenza del 1657 che decimò la popolazione del genovesato. La Cappelletta, così chiamata dai locali, è ancora oggi meta di devozione.