Campo Ligure
Antico borgo della Valle Stura, Campo Ligure è inserito tra i Borghi più belli d’Italia: il Castello Spinola, di origine medievale, e il ponte romanico che attraversa lo Stura caratterizzano il centro storico, un reticolo di carruggi su cui si affacciano le botteghe artigiane che lavorano con sapienza antica la filigrana, trasformando con semplici strumenti di lavoro i sottilissimi fili di oro e argento in preziosi ricami che hanno reso celebre il paese in tutto il mondo.
E proprio alla filigrana è dedicato il Museo Civico Pietro Carlo Bosio, nello storico Palazzo della Giustizia, che espone in moderni e sobri allestimenti preziosi capolavori di filigrane provenienti da tutto il mondo oltre ad antichi macchinari per la lavorazione.
Da visitare:
Il Castello, che fu alloggio temporaneo della famiglia Spinola e elemento di difesa dell’intera Valle, conserva le forme originarie del maschio centrale, a cui vennero aggiunte nei secoli fortificazioni successive e passaggi di collegamento al borgo, fino al suo definitivo abbandono nel Settecento. Recentemente restaurato, insieme al parco che lo circonda, oggi ospita manifestazioni e mostre che animano la stagione turistica.
L’Oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco, in stile barocco, risalente al 1647 ma che ancora conserva un frammento quattrocentesco dell’affresco della Pietà proveniente dall’antico oratorio. Tra le opere esposte “Il martirio di San Sebastiano con San Rocco e San Michele Arcangelo” attribuito a Domenico Piola o alla sua scuola e una pala d’altare seicentesca all’interno della Cappella della Madonna delle Grazie.
Nel periodo natalizio ospita anche il Presepe meccanizzato, con centinaia di figure in movimento che rievocano la vita quotidiana dei secoli passati in Valle Stura.