Le nostre Valli sono caratterizzate dalla celebrazione delle antiche feste patronali: festeggiamenti in onore dei santi patroni dei singoli comuni, rappresentati da una compenetrazione di elementi sociali e spirituali dove la processione, rito di origini antichissime, costituisce l’evento centrale della festa.
Un viaggio attraverso il nostro territorio non può prescindere dal partecipare a queste antiche celebrazioni, che le amministrazioni locali e le pro loco organizzano ogni anno con grande dispendio di energie.
Punti di ristoro ( dove vengono servite specialità locali), concerti e fiere di paese fanno da cornice a queste feste che mantengono vive le tradizioni di un’intera comunità.
- A Mele, l’ultima domenica di Luglio, si festeggia l’anniversario dell’incoronazione dell’antica statua della Vergine. Sempre a Mele, il 15 Agosto, si festeggia Sant’Antonio Abate con il tradizionale pellegrinaggio al Santuario di N.S. dell’Acquasanta con la cassa processionale del Maragliano, capolavoro del barocco genovese, accompagnata dai portatori di Cristo o “Cristezanti” .
- A Masone , il 15 Agosto, si svolge la festa patronale dell’Assunta che costituisce il principale evento estivo del Comune.
- A Campo Ligure, l’ultima domenica di Luglio, si celebra la santa patrona Maria Maddalena con la processione della cassa lignea di Ignazio Bettoni del 1877.
- A Rossiglione sono due le feste patronali: nel borgo di Rossiglione Inferiore, la terza domenica di luglio, si celebra il Transito di San Giuseppe , mentre al Superiore da duecento anni si festeggia la Madonna degli Angeli.
- A Tiglieto la Santa patrona è Maria Assunta, celebrata anch’essa il 15 agosto.
Alcune feste invece, di più recente formazione, si sono consolidate nel tempo stabilendo la gradevole abitudine di attirare frequentatori da un ampio circondario, tra queste:
il Festival degli artisti di strada di Mele
il Campofestival, nota Rassegna di Musica celtica a Campo Ligure
La sagra della castagna a Rossiglione
il “Cammingiando”, pranzo itinerante nelle verdi valli di Campo Ligure
il suggestivo Concerto itinerante a lume di candela a Campo Ligure
Passaggi a Rossiglione http://www.passagginaturaecultura.it/
Ma diversi e numerosi sono, durante tutto l’anno, gli eventi per promuovere i prodotti locali: i mercatini, le sagre, le fiere di paese propongono testimonianze della cultura rurale nelle ricette culinarie, nelle specialità del territorio che, provenienti da piccoli allevamenti o da piccole aziende, riguardano principalmente formaggi, carni pregiate, miele, marmellate, erbe, sciroppi, patate, ortaggi.