Sport e attività outdoor
Oltre ad una fitta rete di sentieri per tutti i gusti e tutte le capacità, tante sono le possibilità di praticare sport all’aria aperta nel nostro comprensorio.
In tutte le stagioni si può praticare il Nordic Walking, la camminata nordica con i bastoncini, una disciplina dolce che permette a tutti di praticare una piacevole attività a contatto con la natura.
Il Parco del Beigua ha individuato 6 percorsi tra mare e monti, identificati con una segnaletica dedicata e descritti in una pratica Guida scaricabile gratuitamente.
In particolare nel nostro comprensorio segnaliamo i percorsi:
Gli appassionati di MTB possono trovare ogni genere di percorso su cui cimentarsi, dagli sterrati e dalle carrareccie percorribili anche dai principianti ai sentieri più impervi con marcati dislivelli, adatti ai più esperti. I tracciati sono adatti ad ogni stagione, privilegiando quelli lungo il versante affacciato sulla costa, a quote più basse, nei mesi invernali e affrontando i versanti settentrionali verso l’entroterra nei mesi più caldi.
Le strade che si arrampicano lungo gli acclivi versanti meridionali e i tortuosi tracciati che risalgono le più dolci pendenze del versante padano esercitano da sempre una fortissima attrazione per gli amanti della bicicletta da strada. Ormai mitica è considerata l’ascesa al Monte Beigua, già teatro di tappe del Giro d’Italia, ma anche percorrere la storica Aurelia riserva il consueto fascino, in tutte le stagioni dell’anno.
Gli appassionati di trekking a cavallo poi troveranno ampi spazi ideali per passeggiate alla scoperta della natura, tra boschi, praterie in quota e magnifici paesaggi rurali.
E in inverno? Appena arriva la neve è tempo di tirare fuori le ciaspole: tanti sono i percorsi, indicati da un apposito segnavia, per apprezzare la meraviglia incantata di un paesaggio imbiancato e li trovati descritti nella Cartoguida del Parco del Beigua, scaricabile gratuitamente.
Spazio anche per la pesca sportiva:
Gli amanti degli sport estremi poi, equipaggiati di moschettoni, imbraghi e mute potranno praticare canyoning percorrendo a piedi o a nuoto i torrenti che attraversano gole strette e incassate, con cascate, laghi e scivoli, come alla Cascata del Serpente di Masone.